Linea Editoriale e Copyright



Linea Editoriale

E renderò pubblico quel poco che ho appreso     
affinché  qualcuno, di  me più esperto,  possa          
suggerire il vero, e con la  sua opera dimostri      
e condanni  il mio errore. Posso così  rallegrarmi 
almeno, di essere stato uno strumento attraverso
cui la verità è giunta alla luce

                                            Albrecht Dürer


Posso rallegrarmi, ora, persino della falsificazione
di una teoria cui tenevo, poiché anche questo è un
successo della scienza.

                                            John Carew Eccles


Queste due citazioni, riportate da Karl R. Popper nell'introdurre il suo saggio “ Congetture e Confutazioni “, rappresentano anche lo spirito su cui si basa la linea editoriale di questo Blog.
Sul problema dell’origine della vita ci sono tante idee ma tutte possono essere ricondotte a tre teorie: la teoria del brodo prebiotico con tutte le sue varianti, la teoria di Cairns-Smith sul ruolo dei cristalli di argilla come primi "geni di cristallo"  e la teoria  della panspermia, cioè di forme di vita semplice proveniente dallo spazio. In quest'ultima si potrebbe includere l'ipotesi di molti scienziati i quali ritengono che, se non proprio organismi viventi, dallo spazio siano arrivate le sostanze fondamentali per l'origine della vita.  
 La teoria che io introduco: l’origine della vita sulla terraferma, si fonda, come suggerito da J.D.Bernal, sul ruolo svolto dal quarzo e dall'argilla nel selezionare, accumulare, proteggere e catalizzare  le sostanze fondamentali per l’origine della vita.
Tutti coloro che si occupano del problema dell'origine della vita ritengono che comunque una  fase prebiotica debba essere esistita. Cioè un periodo in cui da molecole molto semplici si è passati, attraverso processi chimici,  a grandi molecole (acidi nucleici e proteine) e successivamente alle cellule. Come tutto ciò sia avvenuto rimane, naturalmente, una questione aperta.
Confutare una teoria, sulla fase prebiotica dell’origine della vita, è molto arduo ma forse attraverso  contributi liberi da pregiudizi,  possiamo stabilire quale sia la più credibile.
Questo Blog,  vuole essere un punto di incontro utile per chi necessita di informazioni, per chi vuole approfondire, per chi vuole dare il proprio contributo, attraverso i commenti, al problema dell'origine della vita. Se qualcuno pensa di avere idee più ampie da non poter sintetizzare in un semplice commento, invii un post a: giocchi281@gmail.com  , se rientra nello spirito della linea editoriale del blog verrà pubblicato volentieri.

Copyright 

I contenuti di questo sito web sono di proprietà dell'/degli autori e possono essere stampati o ridistribuiti a patto che venga citata la fonte (link dell'articolo) e l'/gli autori.
La rielaborazione parziale o totale dei contenuti è vietata senza l'autorizzazione dell'/degli autori.




Nessun commento:

Posta un commento